contro la stanchezza e il malessere

un aiuto naturale arriva dagli asparagi!


La primavera è alle porte e tu avverti un senso di stanchezza e malessere?


Si tratta di sintomi passeggeri legati al cambio di stagione che possono essere risolti con un’alimentazione ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti.


Prova ad esempio ad inserire nella tua dieta gli ASPARAGI, ortaggi tipicamente primaverili dalla spiccata azione:

disintossicante, depurativa, drenante,

che ti aiuteranno a recuperare energia e benessere!


Scopriamo insieme le loro proprietà e i benefici che apportano al nostro organismo.


Il loro nome deriva dal greco ‘aspharagos’, germoglio, sono originari dell’Asia ed appartengono alla famiglia delle Liliacee, la stessa di aglio e cipolla.


Ricchissimi di acqua e fibre, rappresentano un vero toccasana per smaltire i liquidi in eccesso, garantire il benessere intestinale, ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Le poche calorie e l’indice glicemico molto basso li rendono adatti sia a chi segue regimi dietetici ipocalorici sia a chi è affetto da diabete.


Vediamo in dettaglio le loro proprietà e i benefici che apportano alla nostra salute.


Sono ricchi di vitamine, in particolare la C, sali minerali essenziali, folati.


La vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, ovvero vitamine che non possono essere accumulate nell’organismo e devono pertanto essere assunte regolarmente con l’alimentazione.


Possiede un forte potere antiossidante anti radicali liberi,


stimola il sistema immunitario proteggendo in particolare il nostro organismo da sindromi influenzali, contribuisce alla produzione di collagene (che rappresenta la struttura essenziale di tutti i tessuti del corpo), è necessaria per la sintesi di importanti neurotrasmettitori e risulta quindi fondamentale per mantenere l’efficienza del sistema nervoso, facilita l’assorbimento del ferro a livello intestinale prevenendo così l’anemia.


Tra i minerali spicca il cromo, il quale è in grado di potenziare l’azione dell’insulina nella regolazione del livello di glucosio presente nel sangue.

I folati sono sostanze che a livello intestinale vengono convertite in acido folico, ovvero vitamina B9, molto utile in gravidanza dal momento che risulta essenziale per lo sviluppo del sistema nervoso del feto.

Vi sono poi tre sostanze che caratterizzano in maniera peculiare gli asparagi: l’asparagina, la rutina, il glutatione.

L’asparagina è un amminoacido dal potere diuretico che risulta utile nell’espulsione dell’eccesso di sodio presente nel sangue. È la sostanza responsabile del caratteristico odore che l’urina ha dopo che abbiamo mangiato gli asparagi;

la rutina è un bioflavonoide che protegge i capillari rinforzandone le pareti ed esplica anche una buona azione antinfiammatoria sull’intero organismo;

il glutatione è un antiossidante che protegge dagli effetti dei radicali liberi, rallentando così il processo di invecchiamento ed offrendo una protezione contro l’insorgere di tumori.


Depurativi, diuretici, antiossidanti, ipocalorici, ricchi di fibre, con proprietà antinfiammatorie,


di miglioramento del microcircolo, di riduzione della pressione arteriosa, dagli effetti benefici per il cuore e il sistema nervoso, gli asparagi rappresentano un autentico scrigno di benessere!

Li trovi nel nostro cestino “profumo di primavera”

A base di grano saraceno, pollo, asparagi, zucca, zucchine, patata dolce, verza, fagioli rossi, semi di girasole, sale di Camargue.

Un originale mix di sapori che saprà regalarti una sensazione di gusto dalle note raffinate, delicate e intense. Un anticipo di primavera a cui non potrai resistere!


Potrai assaggiarlo non appena sarà possibile ritrovarci nuovamente insieme!

Per adesso #RestaaCasa




#Steamymood #MangiareaLucca #RistorantiLucca #PausapranzoaLucca #Armoniadipolloecarciofi #PausabenessereLucca #MangiareSano #Saluteatavola

www.steamymood.it

info@steamymood.it

0 visualizzazioni

Steamymood   Via Cavalletti 91, Lucca Sant'Anna  info@steamymood.it  

PRENOTA IL TUO TAVOLO AL 0583 138 1255 anche tramite whatsapp!!!  privacy policy