Vuoi un effetto detox?

Aggiornato il: mar 13

Inserisci nella tua alimentazione i carciofi!


I carciofi,  protagonisti delle tavole invernali, sono ricchi di preziosi principi attivi che conferiscono loro spiccate proprietà 

depurative, digestive, disintossicanti.

Molti sono i benefici che apportano al nostro organismo, contribuendo così al mantenimento di un buono stato di salute.


Scopriamo insieme le loro qualità.


I carciofi possiedono un’importante funzione epatoprotettrice dovuta alla presenza di una sostanza derivante dall’acido caffeico, la cinarina, responsabile del loro caratteristico sapore amarognolo. Tale sostanza

aiuta i processi digestivi

intervenendo in particolare nella secrezione biliare e, insieme al potassio, stimola la diuresi favorendo la depurazione renale e l’eliminazione delle tossine dall’organismo.

Grazie all’alto contenuto di fibre i carciofi risultano utili nel

regolarizzare il transito intestinale

e, avendo un indice glicemico molto basso, possono essere consumati anche dalle persone diabetiche. Essendo poveri di calorie vengono inseriti anche nelle diete ipocaloriche.


Presentano buone quantità di sali minerali, in particolare ferro, rame, potassio.

Il ferro garantisce un corretto apporto di ossigeno alle cellule del nostro organismo ed è importante dal punto di vista neurologico dal momento che interviene nella sintesi di fondamentali neurotrasmettitori quali la dopamina e la serotonina.

Il rame ha un ruolo essenziale nello sviluppo del sistema nervoso e cardiaco nonché nel mantenimento di un sistema immunitario efficiente.

Il potassio aiuta a neutralizzare gli effetti di un eccesso di sodio − noto per essere responsabile dell’aumento della pressionesanguigna − e concorre pertanto alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Quest’ultimo effetto è reso ancor più significativo dall’azione di una fibra presente nei carciofi, l’inulina, la quale contribuisce a ridurre i valori di colesterolo cattivo e di trigliceridi presenti nel sangue. Questi ortaggi sono inoltre

molto ricchi di antiossidanti

elementi utili per contrastare l’azione dei radicali liberi ed offrire una protezione contro l’invecchiamento cellulare e la degenerazione dei tessuti e degli organi.

Tonici, digestivi, diuretici, depurativi, i carciofi rappresentano un vero toccasana per la nostra salute!

Li trovi nel nostro cestino “Armonia di pollo e carciofi”

A base di riso, cubetti di pollo, carciofi, pinoli, pomodorini semi dry, zucchine e zucca, rappresenta una perfetta sintesi di gusto e leggerezza.


Il suo equilibrio di sapori, delicato e piacevolmente aromatico, ti sorprenderà!

Cosa aspetti? Vieni a provarlo!


#Steamymood #MangiareaLucca #RistorantiLucca #PausapranzoaLucca #Armoniadipolloecarciofi #PausabenessereLucca #MangiareSano #Saluteatavola

www.steamymood.it

info@steamymood.it

5 visualizzazioni

Steamymood   Via Cavalletti 91, Lucca Sant'Anna  info@steamymood.it  

PRENOTA IL TUO TAVOLO AL 0583 138 1255 anche tramite whatsapp!!!  privacy policy